- Sito web ufficiale di Giorgio Faletti -

giorgio faletti contactGiorgio Faletti è il vincitore del “Premio Albingaunum 2013”

Il Premio Albingaunum Città della torri, promosso dalla Città di Albenga e dal DLF ingauno, ribattezzato “Premio Albingaunum Città delle Torri – Romano Strizioli” per ricordare il suo indimenticabile vicepresidente, ha i nomi dei vincitori dell’edizione 2013.

La giuria si è riunita alla presidenza del professor Pier Franco Quaglieni al Chateau Relais “La meridiana” per deliberare sui partecipanti, dopo lo scrutinio delle schede votate in 28 seggi in Albenga e nel circondario nei mesi di luglio e agosto. Ha presieduto alle operazioni di spoglio il notaio Luciano Basso che ha redatto regolare verbale dal quale risultano 5171 schede valide, 86 schede bianche 55 schede nulle. Il seggio che ha registrato maggiore affluenza è quello dello storico Bar dello Sport di Cisano.

I primi tre classificati attraverso il voto di Albenganesi e turisti  sono, nell’ordine, gli scrittori Giorgio Faletti, Mauro Corona, Serena Dandini.

La Giuria tecnica  ha deliberato con voto unanime di rispettare rigorosamente il voto della Giuria dei lettori,conferendo il “Premio Albingaunum 2013” allo scrittore Giorgio Faletti, primo classificato con 880 voti.

Il premio allo scrittore esordiente è stato conferito con voto unanime  dalla Giuria tecnica, dopo un attento esame di tutte le proposte pervenute, al giornalista Maurizio Assalto per il suo primo libro di narrativa uscito nel 2013 dal titolo “Se verrà domani”, Cairo editore.

Il Premio “Ingauno dell’anno” 2013 è stato conferito, sulla base delle proposte pervenute, alla giornalista e saggista  albenganese Margherita Enrico, autrice di libri di divulgazione scientifica di successo; il suo volume “La scienza della giovinezza” ha la prefazione del Premio Nobel  per la medicina Luc Montagnier, scopritore del virus HIV. La giuria, in via preliminare, aveva deliberato  all’unanimità di conferire  il Premio di quest’anno ad una donna.

La cerimonia di consegna si terrà domenica 29 settembre alle ore 21  al Teatro Ambra di Albenga alla presenza delle maggiori autorità.

www.ivg.it

© Giorgio Faletti | Powered by: Avispace + Web-Media
P.I. 01571670056 - Privacy